Home > Cinema > The Mist (2007)

The Mist (2007)


themist“Dopo che una violenta tempesta si é abbattuta in una cittadina del Maine, la mattina dopo una strana nebbia si avvicina ed avvolge tutta la zona. Il fenomeno tiene prigionieri i clienti di un supermercato, tra i quali David Drayton e suo figlio di cinque anni. David é il primo a capire che qualcosa di misterioso ed orribile si nasconde dietro quella inconsueta nebbia, infatti, le grida che si sentono provenire da questa, appartengono a creature non terrestri che sembra siano state richiamate attraverso uno spaccatura inter-dimensionale causata da una base militare del posto. Bisogna fare qualcosa, anche perchè i pericoli non sono solo fuori dal supermercato, ma anche tra i clienti imprigionati dentro…” fonte: filmup

Frank Darabont, regista di questa pellicola, è ormai abbonato alle trasposizioni cinematografiche delle opere di Stephen King, e credo proprio che se vivrà abbastanza le farà prima o poi tutte. Nel caso in questione si tratta di uno dei miei racconti preferiti del prolifico scrittore del Maine. Purtroppo però il buon Darabont si prende delle grosse licenze stravolgendo buona parte della storia. A mio parere infatti il maggiore punto di forza del racconto originale era il mistero attorno alla nebbia  e le sue creature, che resta inspiegato fino alla fine, nel film invece si cerca di creare una sottotrama per spiegare il tutto introducendo personaggi inesisteti nella versione cartacea. Il finale poi, anch’esso scritto da capo, lascia veramente con l’amaro in bocca e, diciamocelo pure, ce lo potevano risparmiare! La colonna sonora è a tratti invadente (non amo molto lo stile delle scene finali) e gli effetti speciali altalenanti (d’altronde i tenacoli non vengono bene quasi a nessuno). Buona la prova degli attori.

Voto: 6,5/10 forse sarebbe stato più alto se non avessi letto il racconto, ormai molti anni fa.

Categorie:Cinema
  1. 27/10/2009 alle 07:15

    Peggio pure di “knowing”!!!

    "Mi piace"

  2. Marco
    27/10/2009 alle 08:25

    Francesco…. tu sei troppo “difficile”…. così non ti riuscirai mai a godere un film…. troppo esigente!
    Io negli ultimi 3 anni ho visto praticamente (credo) tutti i film di fantacienza girati, dai fantahorror a quelli di fantascienza pura.
    E questo, insieme a Screamers e pochi altri, è decisamente uno dei miei preferiti. Oltre la storia, che va da sè, è di King, non è garanzia ma un buon ounto di partenza, ed è effettivamente bella, non ho trovato sbavature nella regia, gli attori hanno fatto il loro, i mostri sono ben fatt, e, soprattutto, l'”atmosfera”…. l’atmosfera è il pezzo forte del film; claustrofobica, che si sia nella nebbia o nel supermarket; inquietante, perchè nn è nè prevedibile nè scontato ciò che sta per accadere. Ed anche il finale è coerente con il film….
    Insomma, bello bello, e mi ha lasciato davvero un’ottima impressione.

    "Mi piace"

  3. 27/10/2009 alle 21:52

    il commento di Francesco è riferito al finale.. per quanto mi riguarda confermo quanto detto: se non avessero cambiato la storia originale sarebbe stato molto meglio!

    "Mi piace"

  4. Marco
    31/10/2009 alle 16:54

    Allora mi dovrai raccontare com’è la storia originale….. 😉
    Il finale di “Knowing” è orrendo….. quello di “Myst”, nel suo essere “inquietante”, lo fa diventare un film da ricordare.

    "Mi piace"

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento